Blog

FARMACO per infezioni da Sars Cov-2 (Covid 19)

Novità terapeutiche per infezioni da Sars Cov-2 : stato dell’arte per la cura

E’ già disponibile il farmaco “Paxlovid” di Pfizer, ma al momento in cui scriviamo, il prodotto può essere richiesto solo dal proprio medico di base e ritirato però solo tramite l’Asl o l’ospedale di riferimento.

Come avviene in pratica la dispensazione ?

Dipende da regione a regione. Ad esempio in Puglia, il paziente che si certifica tramite tampone come positivo al Covid 19, lo comunica al proprio medico di base che se  ritiene opportuno l’utilizzo del farmaco, lo segnala all’Asl che invia un medico dell’Unità Speciale di Continuità Assistenziale (USCA) che valuta l’indicazione al trattamento ed eventualmente fa la richiesta del farmaco alla Farmacia dell’ospedale di riferimento definito dalla Regione.

Perché questa procedura ?

Perché il farmaco Paxlovid è stato autorizzato con procedura di emergenza .

In parole povere il farmaco non è disponibile su larga scala perché è in fase di monitoraggio di eventuali effetti collaterali.

Per che cosa è indicato nello specifico ?

Il farmaco è riservato a pazienti che non abbiano necessità di ossigenoterapia (quindi solo per forme lievi e moderate) e che abbiano il rischio di sviluppare una forma grave di Covid-19. La somministrazione deve avvenire entro 3-5 gg. dalla comparsa dei sintomi.

E’ efficace ? Per quali varianti è efficace ?

Si, nell’88% dei casi, riduce le complicanze gravi e l’ospedalizzazione del paziente. Questo di conseguenza ha anche l’effetto di ridurre la pressione sui reparti ospedalieri e sulle terapie intensive. Sebbene sia stato testato in pazienti affetti da Covid 19 Delta, si ritiene sulla base degli studi condotti, che sia efficace all’88% dei casi anche per la variante Omicron ed eventuali ulteriori varianti.

Bisogna rimanere in isolamento anche se prendo il farmaco ?

Certo perché si è sempre portatori del virus e tali si resta sino all’accertamento della negativizzazione tramite tampone antigienico/molecolare certificato.

nb: vedi circolare Regione Puglia – Sanità Puglia Paxlovid Piano Terapeutico

Tabella dei Contenuti

Skin Care per Età l’estate

Con il caldo estivo cambiano le esigenze della nostra pelle e, di conseguenza, dobbiamo modificare la beauty routine quotidiana per evitare errori e l’utilizzo di prodotti non adatti alla nostra cute. 

Skin Care per l’Estate (2 download )

CONTENUTO ESCLUSIVO PER UTENTI ISCRITTI.

FARMACO per infezioni da Sars Cov-2 (Covid 19)