Blog

Dermocosmesi

Che cos’e un COSMETICO ?

Un cosmetico è un prodotto destinato ad essere applicato su cute e mucose allo scopo di pulirli profumarli, modificarne l’aspetto, proteggerli, mantenerli in buono stato o correggere gli odori corporei.

Quali sono le differenze tra Cosmetico e Dermocosmetico?

Il dermocosmetico utilizza principi attivi di varia origine che hanno dimostrato una reale efficacia nel trattamento di uno specifica esigenza.

Ad esempio:

una crema idratante può contenere semplicemente della glicerina. Se invece si utilizza acido ialuronico, si ottiene un’azione idratante certamente più efficace e duratura.

Se poi l’acido ialuronico utilizzato è a medio peso molecolare (cioè è più efficace per trattare le rughe) ottengo anche un’azione anti età e non semplicemente idratante.

 

A chi posso chiedere consiglio se ho una problematica?

È consigliabile rivolgersi ad un professionista della salute (medico, farmacista, estetista) per evitare le false illusioni generate dalla comunicazione commerciale e l’utilizzo di un prodotto non adatto alle proprie esigenze.

 

Quali problemi possono risolvere?

Servono davvero?

Se correttamente formulati e utilizzati sotto osservazione di un professionista, possono dare risposte efficaci al bisogno specifico, ma certamente un corretto stile di vita (alimentazione, esposizione solare, esercizio fisico) contribuisce prioritariamente al benessere della nostra pelle.

 

Per ottenere dei risultati quanto tempo è necessario ?

Dipende dall’esigenza che si sta affrontando.

Per esempio :

una corretta routine dermocosmetica contribuisce al benessere della pelle ed è necessario attuarla sempre, variando la tipologia dei prodotti in funzione dell’età e di esigenze specifiche.

Oppure:

un dermocosmetico anticellulite dovrà avere un’azione drenante in caso di ritenzione di liquidi o stimolante in caso di accumuli adiposi (grasso sottocutaneo).

 

Possono avere effetti collaterali ?

I cosmetici per definizione non possono essere assorbiti dal derma. Certamente si possono avere effetti collaterali locali, quali irritazioni e allergie se non correttamente formulati o se utilizzati in modo errato.

 

 

Tabella dei Contenuti

Skin Care per Età l’estate

Con il caldo estivo cambiano le esigenze della nostra pelle e, di conseguenza, dobbiamo modificare la beauty routine quotidiana per evitare errori e l’utilizzo di prodotti non adatti alla nostra cute. 

Skin Care per l’Estate (2 download )

CONTENUTO ESCLUSIVO PER UTENTI ISCRITTI.

Dermocosmesi