Blog

A cosa servono gli Integratori ?

GLI INTEGRATORI

Cosa sono ?

Sono una categoria di prodotti e non sono farmaci, di conseguenza vengono utilizzati per conservare o ripristinare il benessere fisiologico e non curano malattie:

possono essere utilizzati da soli o in modo complementare con l’eventuale terapia farmacologica prescritta dal medico.

A chi posso chiedere consiglio sugli integratori se ho una problematica ?

Bisogna rivolgersi al proprio medico o farmacista evitando possibilmente il “fai da te” per evitare assunzioni inutili o dannose.

Quali problemi possono risolvere ?

Certamente non è possibile trattare patologie esclusivamente con gli integratori, che sono invece (se correttamente formulati), una risorsa estremamente utile, per affrontare il ripristino del fisiologico benessere ad esempio:

problemi articolari , carenze di vitamine o Sali minerali, alterazioni dell’assetto lipidico o della glicemia, sovrappeso, disturbi dell’umore e del sonno, carenze immunitarie, disturbi circolatori, ecc.

Servono davvero ?

In realtà possiamo affermare che sono un valido supporto se usati correttamente e se formulati in maniera adeguata ovvero con dosaggi opportuni di principi attivi. Un sano stile di vita è chiaramente la prima fonte di benessere e non può essere sostituito semplicemente con una capsula.

Per ottenere dei risultati quanto tempo è necessario ?

Dipende dall’esigenza che si sta affrontando. Ad esempio :

se ho la pressione bassa assumerò Sali minerali nelle giornate più calde; se ho problemi di circolazione o gambe pesanti dovrò fare cicli a mesi alterni; per il benessere delle articolazioni cicli di due tre mesi consecutivi di assunzione intervallati da un mese di sospensione; per regolalarizzare il transito intestinale, oltre alle opportune misure dietetiche e comportamentali assumerò il prodotto quando necessario. In definitiva non c’è una risposta univoca, ma è necessara una consulenza specifica e competente che permetta di affrontare ogni caso nel modo più corretto.

Possono avere effetti collaterali ?

Certamente, ogni sostanza farmaco o integratore naturale o ottenuto in laboratorio è dotata di una attività e può avere effetti collaterali o controindicazioni all’uso. Ecco perché un’adeguata consulenza specifica può evitare l’assunzione di un prodotto potenzialmente dannoso in presenza di altre patologie o nel caso si assumano farmaci per altre patologie che potrebbero essere inativatti o potenziati nella loro azione.

Tabella dei Contenuti

Skin Care per Età l’estate

Con il caldo estivo cambiano le esigenze della nostra pelle e, di conseguenza, dobbiamo modificare la beauty routine quotidiana per evitare errori e l’utilizzo di prodotti non adatti alla nostra cute. 

Skin Care per l’Estate (2 download )

CONTENUTO ESCLUSIVO PER UTENTI ISCRITTI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

A cosa servono gli Integratori ?